Asparagi freschi

Asparagus officinalis

Gli asparagi sono ortaggi primaverili teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà benefiche. Essi rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.

L’Italia, insieme alla Francia ed alla Germania, ne è uno dei maggiori produttori a livello europeo. Scegliere di consumare asparagi significa dare la propria preferenza ad alimenti locali e di stagione, oltre che ricchi di proprietà benefiche utili a proteggere il nostro organismo dalle malattie.

Gli asparagi sono uno scrigno di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. Presentano inoltre un interessante contenuto di sali minerali, tra i quali è bene evidenziare il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.

Per lavorare questi ortaggi utilizziamo la ESPASO, la macchina calibratrice automatica per asparagi, sviluppata e prodotta dal leader del mercato Neubauer Automation.

Un sistema di pulizia di nuova concezione lava gli asparagi da tutti i lati. Le spazzole rotanti fanno girare i turioni di asparago mentre potenti getti d’acqua, disposti sopra e sotto, li colpiscono, ottenendo una pulizia ottimale. Getti d’acqua demineralizzata si occupa del risciacquo finale.

Ogni singolo turione di asparago viene misurato accuratamente tenendo conto della curvatura. Il turione di asparago viene poi tagliato della lunghezza predefinita con taglio a getto d’acqua evitando l’ossidazione.

Numerosi sensori determinano la qualità e il peso di ogni singolo turione di asparago. I turioni sono poi legati in mazzi in base a peso, calibro, colore e lunghezza e depositati nelle vaschette. Le vaschette di selezione sono dotate di un’unità di pesatura che, in comunicazione con il computer centrale, controlla il peso dei mazzi secondo i parametri specificati. Il risultato è un mazzo visivamente bello con asparagi di uguale lunghezza, calibro e fioritura.